sabato 7 gennaio 2017

Step25: Sintesi Finale

Ed eccoci arrivati all'ultimo post di questa serie che ci ha accompagnati per mano attraverso le varie sfumature del colore Orchidea.

Allora riavvolgiamo il rullino e riguardiamo il nostro percorso insieme.
Inizialmente abbiamo dato una definizione (Step 1) all'Orchidea evidenziando il forte legame con l'omonimo fiore e, dopo aver scoperto la sua traduzione (Step2) in varie lingue da ogni parte del mondo, l'abbiamo precisamente e scientificamente identificato attraverso i codici (Step3) appositi.

Abbiamo anche descritto il colore Orchidea e l'omonimo fiore attraverso brevetti (Step 17)e documenti (Step 11)che ne attestano l'esistenza e l'unicità.

Continuando con l'aspetto più scientifico di questo colore, abbiamo visto il ruolo che ha nella scienza (Step 6) e nella chimica (Step 14) scoprendo alcune interessanti correlazioni tra pH e cibi come il cavolo rosso.
A tal proposito, abbiamo anche esplorato il campo più "goloso" della cucina (Step 12) e attraverso succulente ricette il colore Orchidea ci ha lasciati con l'acquolina in bocca.

Ma l'Orchidea è usata anche in ambito artistico a partire dalle arti pittoriche (Step 18) fino all'architettura (Step 22) ed in design (Step 16).

Questa presenza nell'arte è stata sicuramente influenzata dalla notorietà che l'Orchidea ha avuto dopo essere stata eletta da Pantone colore del 2014. Questo ha portato ad un suo massiccio uso nel campo della moda (Step 20) e anche tra i personaggi famosi (Step 21).

Ma altri ambiti, come quello della musica (Step 5), hanno preso ispirazione da questo colore e dal fiore stesso tanto che sono diventati simbolo (Step 10) di numerose associazioni.

Anche nello svago troviamo la nostra tinta che crea atmosfere suggestive al cinema (Step 7), invoglia a comprare prodotti e quindi è utilizzato nelle pubblicità (Step 15) e diventa protagonista in alcuni fumetti (Step 13) dato addirittura il nome a dei personaggi. E' inoltre un colore presente tra uniformi e stemmi di squadre sportive (Step 23) del mondo.

Tornando alle origini, l'Orchidea ha anche una forte connotazione nel mito (Step 4) ed alimenta numerose superstizioni popolari (Step 8).

Infine in ambito più tecnico abbiamo ricercato un brevetto che riguardasse l'Orchidea ed un documento affine.

A conclusione del percorso abbiamo tre post che ci aiutano ad avere una visione d'insieme sul nostro colore: un abbecedario (Step 9) che attraverso poche parole ci fa rivivere diverse sfaccettature dell'Orchidea, una nuvola (Step 24) corredata di un oggetto(una COSA), che attraverso concetti chiave descrive le sensazioni del colore, ed infine "l'anatomia" (Step 19) dell'Orchidea ovvero una narrazione con uno stile personale attraverso la quale questo pigmento racconta di un po' più di se stesso.

Nessun commento:

Posta un commento